Il programma Portanza Terreno di Fondazione consente di determinare il carico limite della stratigrafia di progetto per fondazioni superficiali.
Una fondazione si definisce superficiale quando è soddisfatta la seguente condizione: B / D > 1
dove: B è il lato minore della fondazione D è la profondità del piano di posa
Interfaccia
In questa categoria di fondazioni rientrano: i plinti isolati o collegati, i muri continui, le travi rovesce, e le platee.
Il programma prevede quattro tipi di fondazioni in funzione della loro base:
Nastriforme
Quadrata
Circolare
Rettangolare
Il calcolo del carico limite può essere effettuato seguendo quattro diverse teorie: Terzaghi, Meyerhof, Vesic e Brinch - Hansen oppure da Prove in sito.
In ognuna delle precedenti teorie, il carico limite si ottiene sommando tre contributi dovuti:
alla coesione del terreno
al carico uniformemente distribuito ai lati della fondazione
al peso del terreno sottostante il piano di posa.
Il calcolo secondo la teoria di Terzaghi è quello più limitato in quanto tiene conto solo della forma della fondazione, mentre non tiene conto: - dell'inclinazione del piano di campagna - dell'inclinazione del piano di posa - dell'inclinazione del carico sulla fondazione - della profondità del piano di posa - dell'eccentricità del carico La teoria di Meyerhof tiene conto: - della forma della fondazione - della profondità del piano di posa - dell'inclinazione del carico sulla fondazione - dell'eccentricità del carico mentre non tiene conto: - dell'inclinazione del piano di campagna - dell'inclinazione del piano di posa Le teorie di Vesic e di Brinch - Hansen tengono conto: - della forma della fondazione - dell'inclinazione del piano di campagna - dell'inclinazione del piano di posa - dell'inclinazione del carico sulla fondazione - della profondità del piano di posa - dell'eccentricità del carico
Il programma consente inoltre di considerare gli effetti inerziali e cinematici riduttivi del carico limite di calcolo del terreno di fondazione. Il software consente inoltre di elaborare il bulbo delle tensioni, di stimare il modulo di reazione verticale del terreno ed i cedimenti .
Diagramma Tensioni
I risultati di output sono una relazione in formato rtf e l'andamento delle tensioni con la profondità per meglio indagare il bulbo delle tensioni sotto la fondazione.
Scopri le guide per l'utilizzo dei nostri software
Calcolo dei parametri sismici
Consulta i prezzi dei nostri prodotti e scegli la tua configurazione
Con la formula locazione potrai pagare in comode rate mensili
Scopri tutti i vantaggi riservati a studenti e neolaureati